IDENTITA’ PROFESSIONALE DEL PEDAGOGISTA E DELL’EDUCATORE

In questa sezione possiamo rintracciare alcuni elementi utili alla storia della pedagogia e ai suoi principali fondamenti scientifico-epistemologici, al concetto di pedagogia clinica, al profilo professionale ed agli ambiti di svolgimento della professione di educatore e di pedagogista

Cos’è l’ANIPED

L’ANIPED è acronimo di Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti e rispetta i criteri e le regolamentazioni stabilite dalla Legge 4 del 2013 in materia di professioni non organizzate in Ordini o Collegi.

L’’Associazione Nazionale professionale ANIPED è senza scopo di lucro ed unisce, come soci, educatori e pedagogisti presenti su tutto il territorio nazionale italiano.

Tra I soci ANIPED sono anche presenti “altri aderenti” come, ad esempio, Istituti di Formazione riconosciuti che godono della fiducia di ANIPED e collaborano con Essa per garantire la formazione continua dei propri soci.

Aniped è anche AGENZIA FORMATIVA ACCREDITATA PRESSO IL CNOAS , Consiglio dell’Ordine Nazionale degli assistenti Sociali, identificata con con “id 566”, ed opera in tutto il territorio italiano per la formazione degli Operatori del Servizio Sociali conferendo crediti formativi e deontologici.

Aniped, inoltre, accredita sistematicamente singole attività formative presso il CNF – Consiglio Nazionale Forense, finalizzate all’aggiornamento professionale degli avvocati italiani ed, anche in questo caso, conferisce crediti formativi ai discenti.

Regolamenti Nazionali

L’ANIPED si è anche dotata di regolamenti di uno statuto adeguatamente esaminato e redatto da un Notaio della Repubblica Italiana e di regolamenti interni, deliberati dal consiglio Nazionale

LA GRANDE FAMIGLIA ANIPED

I soci ANIPED che ne faranno richiesta, possono usufruire di uno spazio web gratuito per pubblicizzare il proprio profilo o la propria attività professionale. In questo caso, oltre al proprio nominativo ed al numero di iscrizione all’associazione, gli interessati potranno aggiungere una foto, una breve descrizione della propria professione, i propri recapiti ed un link al proprio sito internet personale.

Gli elenchi dei soci ANIPED sono aggiornati sistematicamente e periodicamente.

Le iscrizioni hanno validità annuale e, coloro i quali liberamente non intendessero rinnovare la propria iscrizione, verranno depennati dagli stessi.

GLI ISTITUTI DI FORMAZIONE RICONOSCIUTI DALL’ANIPED

ANIPED, sulla base della condivisione della propria “mission” e dopo aver constatato la serietà professionale e deontologica di “soggetti terzi”, regolarmente iscritti all’ANIPED,  che erogano la formazione in linea con il manifesto programmatico e con gli scopi associativi dell’associazione,  riconosce ed accredita, privatamente, Istituti di Formazione sul territorio nazionale.

Tra questi indichiamo: 

IL RICONOSCIMENTO DI ANIPED VERSO LA FORMAZIONE CONTINUA: GLI ELENCHI PROFESSIONALI NAZIONALI DEI SOCI

L’ ANIPED, sulla base della condivisione della propria “mission”, e dopo aver constatato la serietà professionale e deontologica dei propri soci in possesso di specializzazioni professionali avanzate, ulteriori rispetto al diploma di Laurea, sempre in linea con il manifesto programmatico e con gli scopi associativi ANIPED, raccoglie e riconosce, Elenchi professionali Nazionali di Soci particolarmente qualificati sul territorio nazionale.

Tra questi indichiamo:  

LE PRINCIPALI LEGGI SULLA PROFESSIONE DI EDUCATORE E DI PEDAGOGISTA E SULLA DISCIPLINA DELLE ASSOCIAZIONI NAZIONALI IN ITALIA

ABSTRACT DA: “PROFESSIONE PEDAGOGISTA: FONDAMENTI SCIENTIFICI E NORMATIVI – ED. PICCIN (2014)

Riteniamo utile ed essenziale mettere a disposizione di tutti i nostri soci
e simpatizzanti un “abstract” dal Testo “professione pedagogista: fondamenti
scientifici e normativi, scritto dal Prof. Gian Luca Bellisario e dalla
Prof.ssa Enza Sidoti (ed. Piccin 2014)  prima dell’approvazione della Legge
205/17. In esso troverete la risposta a moltissime domande sulla professione
e sulla normativa generale di riferimento.

ACQUISTA IL LIBRO

SENTENZE UTILI