OR-001: BELLISARIO Gian Luca



OR-003: LAROCCA Francesco



OR-004: CANARINI Fabiana



OR-007: CATALANO Marisabel



OR-012: D’ALO’ Elvira


OR-013: DI CLEMENTE Monica

E-mail: monicadc84@hotmail.it

Profilo Professionale
Educatrice c/o Nido d’Infanzia Comunale “A. GRAMSCI” di Ortona (sperimentazione del Polo per l’Infanzia 0-6). Pedagogista professionale certificata Aniped presso Consultorio Familiare A.Ge di Ortona e Centro Antiviolenza Donne “Non Sei Sola”. Collaborazione esterna con la Cattedra di Pedagogia Sociale e Professionale del Prof. Franco Blezza c/o l’Università “G.d’Annunzio” di Chieti. Conduttrice di Gruppi di Parola per figli di genitori separati, Esperta in politiche di parità, Esperta in reinserimento lavorativo dei detenuti, Conduzione di incontri nei percorsi di accompagnamento alla nascita rivolti alla neocoppia genitoriale ed in particolare declinati sul ruolo paterno. Consulente Genitoriale.


OR-014: PENDOLA Cristina

Via L. Bissolati 3 – 26029, Soncino (CR)
Tel: (+39) 328.0008114
Emal: cris.clock@gmail.com – info@kromata.it
Sito web: www.centropedagogicokromata.it

Profilo professionale
Pedagogista V.O. con indirizzo per Educatore Professionale Extrascolastico, Pedagogista clinica – Libera Professionista, Insegnante abilitata per la scuola Primaria, Docente specializzata per l’integrazione degli alunni in situazione di handicap, Specialista sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Formatrice e Responsabile area pedagogica del Centro Psicopedagogico Krómata – Brescia, Presidente A.N.I.Ped. (Associazione Nazionale Italiana Pedagogisti) Regione Lombardia



OR-015: PIAZZOLLA Giorgia Angela



OR-018: MANZONI Sara



OR-019: PRADAL Monica



OR-022: D’ELIA Marcella Lidia



OR-027: DORE Sabrina


OR-032: ROCCA Maria

E-mail: maryarocca@libero.it
E-mail: mr_rocca@libero.it
E-mail: mariarocca@pec.it

Profilo professionale
Dottore in Scienze Pedagogiche e laureanda magistrale in Metodologia dell’intervento Psicologico.
Pedagogista Clinico, precedentemente Consigliere regionale Aniped/Puglia. Mediatore familiare, sociale e scolastico, Docente di scuola primaria e secondaria. Specializzata nelle attivita’ di sostegno didattico per la progettazione di interventi educativi individulizzati/personalizzati.Si occupa di formazione e orientamento, di sostegno genitoriale e supporto educativo. Effettua consulenze, valutazioni e interventi abilitativi/educativi in persone che presentano un quadro clinico caratterizzato da disturbi evolutivi e dello sviluppo, cognitivi e di apprendimento ( Disturbi dello spettro autistico, Disabilita’ intellettiva, Adhd, Dsa, Bes).
Autrice di un saggio pubblicato nel testo “Disabili mentali Cittadini a pieno titolo” edito nel 2010 e curato da Nicola Paparella con la collaborazione dell’Università del Salento ( Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche).



OR-033: Dott.ssa BONTEMPI Maria Cristina

pedagogista specializzata


OR-035: FELOTTI CARLA



OR-036: MANZI GIOVANNI



OR-037: BESSI STEFANIA



OR-038: MANERA GIOVANNA


OR-039: COLACI FABIOLA

Profilo professionale:
Pedagogista specializzata in Didattica e Psicopedagogia dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), Disturbi dell’Attenzione/Iperattività (ADHD) e Bisogni Educativi Speciali (BES). Ha una formazione di II livello in LIS (Lingua dei segni Italiana).
È Coordinatrice del Doposcuola Specialistico “Superamenti”- Tricase, rivolto ad alunni con DSA, ADHD e BES. Effettua consulenze, screening per l’individuazione precoce delle difficoltà di apprendimento e valutazioni delle abilità scolastiche; attua interventi di potenziamento specialistico ad utenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e altri disturbi evolutivi specifici. Si occupa di formazione docenti e progettazione pedagogica nelle scuole. Ha partecipato, in qualità di relatrice, a diversi convegni e congressi nazionali didattico-pedagogici.
Pubblica contributi di ricerca di ambito clinico-didattico per Edizioni Centro Studi Erickson- Rivista Quadrimestrale “Dislessia”.
È membro associato e collaboratore dell’Associazione Italiana Dislessia- sez. di Lecce e Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati- sez. di Brindisi.



OR-040: Dott.ssa FERRETTI Cristina

Pedagogista Specializzata