IDENTITA' PROFESSIONALE DEL PEDAGOGISTA E DELL'EDUCATORE
In questa sezione possiamo rintracciare alcuni elementi utili alla storia della pedagogia e ai suoi principali fondamenti scientifico-epistemologici, al concetto di pedagogia clinica, al profilo professionale ed agli ambiti di svolgimento della professione di educatore e di pedagogista
REGOLAMENTI NAZIONALI
L’ANIPED si è anche dotata di regolamenti di uno statuto adeguatamente esaminato e redatto da un Notaio della Repubblica Italiana e di regolamenti interni, deliberati dal consiglio Nazionale
- Statuto Nazionale ed Atto Costitutivo
- Statuto Nazionale - Ampliamento 15/12/2022-n.1071 s.3
- Manifesto Programmatico
- Regolamento sulle iscrizioni
- Regolamento sulla Formazione
- Regolamento per l’accesso al sistema di qualità (L.55/24)
- Regolamento Elettorale Nazionale
- Codice Deontologico e di condotta
- Lo Sportello del Cittadino
CHE COS'E' L'ANIPED
L’ANIPED è acronimo di Associazione Nazionale Italiana dei Pedagogisti e rispetta i criteri e le regolamentazioni stabilite dalla Legge 55 del 2024 in materia di professioni non organizzate in Ordini o Collegi.
L'Associazione Nazionale professionale ANIPED è senza scopo di lucro ed unisce, come soci, educatori e pedagogisti presenti su tutto il territorio nazionale italiano ed europeo e segue pedissequamente il dettato della legge 205/2017 in materia di disciplina dell’attività professionale degli educatori e dei pedagogisti.
Tra i soci ANIPED sono anche presenti “altri aderenti” come, ad esempio, Istituti di Formazione riconosciuti che godono della fiducia di ANIPED e collaborano con Essa per garantire la formazione continua dei propri soci, ai sensi dell’art.2, comma 3) della Legge 55 del 2024.
Aniped è anche AGENZIA FORMATIVA ACCREDITATA PRESSO IL CNOAS, Consiglio dell’Ordine Nazionale degli assistenti Sociali, identificata con con “id 566”, ed opera in tutto il territorio italiano per la formazione degli Operatori del Servizio Sociale conferendo crediti formativi e deontologici. La convenzione viene stipulata ad ogni scadenza prevista dagli accordi tra le parti.
ANIPED, inoltre, accredita sistematicamente singole attività formative presso il CNF – Consiglio Nazionale Forense, finalizzate all’aggiornamento professionale degli avvocati italiani e, anche in questo caso, conferisce crediti formativi ai discenti. Anche tale convenzione viene stipulata ad ogni scadenza prevista dagli accordi tra le parti.
GLI ORGANI NAZIONALIGLI ORGANI NAZIONALI STATUTARI ANIPEDGLI ORGANI NAZIONALI DELIBERATI DALL’ ANIPED
ELENCHI NAZIONALIIL RICONOSCIMENTO DI ANIPED VERSO LA FORMAZIONE CONTINUA: GLI ELENCHI PROFESSIONALI NAZIONALI DEI SOCIL’ ANIPED, sulla base della condivisione della propria “mission”, e dopo aver constatato la serietà professionale e deontologica dei propri soci in possesso di specializzazioni professionali avanzate, ulteriori rispetto al diploma di Laurea, sempre in linea con il manifesto programmatico e con gli scopi associativi ANIPED, raccoglie e riconosce, Elenchi professionali Nazionali di Soci particolarmente qualificati sul territorio nazionale.Tra questi indichiamo:
LEGGI E NORMATIVE UTILILE PRINCIPALI LEGGI SULLA PROFESSIONE DI EDUCATORE E DI PEDAGOGISTA E SULLA DISCIPLINA DELLE ASSOCIAZIONI NAZIONALI IN ITALIAABSTRACT DA: “PROFESSIONE PEDAGOGISTA: FONDAMENTI SCIENTIFICI E NORMATIVI – ED. PICCIN (2014)Riteniamo utile ed essenziale mettere a disposizione di tutti i nostri soci e simpatizzanti un “abstract” dal Testo “professione pedagogista: fondamenti scientifici e normativi, scritto dal Prof. Gian Luca Bellisario e dalla Prof.ssa Enza Sidoti (ed. Piccin 2014) prima dell’approvazione della Legge 205/17. In esso troverete la risposta a moltissime domande sulla professione e sulla normativa generale di riferimento.SENTENZE UTILI