Vai ai contenuti
Curriculum professionale sintetico della DOTT.SSA CRISTINA PENDOLA

Settore: Libera Professione
09/2006-06/2016
Pedagogista (L.205, Comma 594-601) e Pedagogista Clinica
- Formazione e progettazione in ambito educativo e didattico
- Consulenza pedagogica ai “mondi educativi” (familiare, scolastico, di tempo libero, dei servizi territoriali, …)
- Consulenza educativa individuale, per la coppia, genitoriale
- Supervisione e accompagnamento nella definizione della qualità del proprio servizio di istruzione ed educazione (gestione progettazione, dinamiche comunicative e di interazione, …)
- Osservazione e valutazione pedagogica
- Intervento educativo professionale in trattamento individuale, in ambito scolastico e dell’apprendimento
- Costruzione e mantenimento reti tra soggetti e servizi alla persona
- Promozione della ricerca in ambito educativo e didattico
- Responsabile pedagogica e docente insegnamenti di Scienze Umane in Master e Corsi di Krómata (Centro Psicopedagogico Brescia - www.centropedagogicokromata.it)
- Coordinatrice Pedagogica Civic Center Soncino - Progetto FareLegami

Esperta, Formatrice, Valutatrice
- Esperta e Valutatrice Moduli PON (Piani Operativi Nazionali) presso l’I.C. Soncino e l’I.C. Crema Due e Formatrice “Didattica per Competenze” presso I.C. Crema Due

Insegnante Scuola Primaria Paritaria
Fondazione Alma Tovini Domus - Istituto Cesare Arici
Via Trieste 17, 25121 Brescia (Italia)
www.istitutoarici.it
- insegnante di Italiano, Storia, Arte/Immagine
- insegnante specializzato per l'integrazione degli alunni in situazione di handicap
- referente DSA (Disturbi Specifici Apprendimento) Scuola Primaria

Settore: Istruzione
08/2006-08/2007 Collaboratrice didattica SIM
La Scuola S.p.A., Brescia (Italia)
- scrittura articoli sulla rivista SIM (Scuola Italiana Moderna)

Settore: Editoria
02/2002-06/2006 Educatrice Professionale
Presso Cooperativa IRIDE di Cremona, Centro AIUTO FAMIGLIA di Romano di Lombardia (BG) e Istituto Cesare Arici di Brescia attività di:
- socializzazione, aggregazione
- animazione
- aiuto compiti
- assistenza ad personam

Settore: Servizi alla persona

ISTRUZIONE E FORMAZIONE
2011-2013 Specializzazione in Pedagogista Clinica
Centro Scolastico Pedagogico (CSP) - Psicopedagogie.it, Vimodrone (MI) (Italia)
Master biennale di specializzazione in Pedagogia Clinica (1500 ore di formazione)
Titolo tesi - Lavori in corso: un'esperienza di ricerca-azione. Il valore dell'opzione di campo pedagogica (22/06/2013)
Valutazione: 110 lode/110

19/08/2013-24/08/2013
(40 ore di formazione) Specializzazione nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia, disprassie) e attestazione di Responsabile scolastico per i DSA Ente accreditato M.I.U.R. ai sensi del D.M. n. 90 dello 01/12/2003
Centro Studi Itard, Monte San Vito (AN) (Italia)
Corso di formazione professionale CLI.D.D.
I Disturbi Specifici di Apprendimento: il sistema ecologico-dinamico

2004-2006 Laurea in Scienze della Formazione Primaria (Vecchio Ordinamento) Livello 7 QEQ
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Trieste 17, 25121 Brescia (Italia)
Insegnante di scuola Primaria con specializzazione per l'integrazione degli alunni in situazione di handicap
Titolo tesi - Disturbi Specifici del Linguaggio e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (03/07/2006)
Valutazione: 110 lode/110

1998-2002 Laurea in Scienze dell'Educazione (Vecchio Ordinamento) Livello 7 QEQ
Università Cattolica del Sacro Cuore
Via Trieste 17, 25121 Brescia (Italia)
Laurea equiparata alla specialistica in Scienze Pedagogiche - classe di concorso corrispondente ad A018 + attestazioni 24 CFU (in allegato)
Specializzazione nell'indirizzo Educatore Professionale Extrascolastico
Titolo tesi - Età di latenza. Aspetti normali e patologici (20/02/2003)
Valutazione: 110/110

1993-1998 Diploma di Maturità Classica Livello 4 QEQ
Liceo Classico Alessandro Racchetti
Via Ugo Palmieri 4, 26013 Crema (CR) (Italia)

04/2011 Specializzazione nell’uso di software compensativi Ente accreditato M.I.U.R. ai sensi della Direttiva 170/2016
Società Cooperativa ANASTASIS, Bologna (Italia)
Formazione pratica sulle strategie e strumenti compensativi per DSA, nella fattispecie conoscenza e uso software compensativi DSA quali:
- sintesi vocale
- editor di testi
- elaboratori di mappe
- personal reader (lettori personali USB)
- OCR (convertitori di testo in formato digitale)

08/2001-08/2002 Operatore per la prima infanzia
Associazione Monsignor G. Marcoli, Brescia (Italia)
Corso per operatori della prima infanzia (0-3 anni) sulle aree tematiche:
- osservare per prevenire
- sostenere la genitorialità
- apprendere a comprendere gli altri
- utilizzare strategie/strumenti

09/2009-ad oggi
Partecipazione costante a Convegni, Seminari e incontri tematici promossi da Centro Studi Erickson (TN), Associazione Italiana Dislessia (AID), altri Enti e Fondazioni su: didattica, apprendimento, metodologie educative e didattiche, disabilità, qualità della vita, inclusione

COMPETENZE PERSONALI
Lingua madre italiano
Altre lingue COMPRENSIONE PARLATO PRODUZIONE SCRITTA
Ascolto Lettura Interazione Produzione orale
francese B2 B2 B2 B2 B2
inglese Intermedio Intermedio Intermedio Intermedio Intermedio
Livelli: A1 e A2: Utente base - B1 e B2: Utente autonomo - C1 e C2: Utente avanzato
Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue

Competenze comunicative Competenze comunicative molto buone acquisite durante la mia esperienza professionale di insegnante e pedagogista
Competenze relazionali molto buone acquisite nell'esperienza lavorativa sopra citata e durante esperienze di volontariato in Oratorio e Centri di Aggregazione Giovanile

Competenze organizzative e gestionali - Osservazione, progettazione, attuazione, valutazione, documentazione
- Intuizione, flessibilità
- Lavoro cooperativo e di rete
- Lavoro con situazioni e in contesti di fragilità (handicap, disturbi dell'apprendimento, problematiche educative e relazionali)

Competenza digitale AUTOVALUTAZIONE
Elaborazione delle informazioni Comunicazione Creazione di Contenuti Sicurezza Risoluzione di problemi
Utente avanzato Utente avanzato Utente autonomo Utente autonomo Utente autonomo
Competenze digitali - Scheda per l'autovalutazione

Altre competenze - Progettazione e attuazione laboratori di lettura espressiva e scrittura creativa per bambini e ragazzi
- Scrittura di racconti e Fotografia amatoriale
- Buona conoscenza musicale teorica e capacità di utilizzo di clarinetto e chitarra (classica e folk)
- Pratica di diverse attività sportive (atletica - per un periodo anche agonisticamente - ciclismo, sci, trekking)

Patente di guida B

ULTERIORI INFORMAZIONI
Appartenenza a gruppi / associazioni Dal gennaio 2015, ISCRITTA all'A.N.I.PED. - Associazione Nazionale Italiana Pedagogisti (OR 004) - associazione nazionale professionale legalmente costituita, aderente al Co.L.A.P. e disciplinata ai sensi della Legge 4/2013, all'Elenco Nazionale dei Pedagogisti Professionisti qualificati (PQ 007), all'Elenco Nazionale Professionale dei Pedagogisti Clinici (PQ 005) e all'Elenco Nazionale Professionale dei Pedagogisti Formatori qualificati della suddetta associazione e Presidente A.N.I.PED. Regione Lombardia

Pubblicazioni - Lavori in corso… Un'esperienza di ricerca-azione: il valore dell'opzione di campo pedagogica
- Scrivere fa bene alla testa - puntata 3 aprile 2013 di La Radio ne parla - programma di Radio rai 1 condotto da Ilaria Sotis - intervista con Francesca Biasetton, Vittorio Gallese e Fabrizio Emer
- Io scrivo corsivo… Anacronistico o innovativo? Semplicemente attuale! - rivista online www.psicopedagogie.it, 2012
- Marta Magic, Gruppo Albatros Il Filo, Roma 2010
- Fotografia di un conflitto, Leva Artigrafiche, Crema (Cr) 2009

 
Dott.ssa Cristina Pendola
Pedagogista
mobile +39 328.0008114    
Sede Legale Nazionale:
Via Martiri VI Ottobre, 22/B
66034 – Lanciano (CH)
Telefono: 0872/596776
Mobile:    389/4444532
TeleFax: 0872/590329

© ANIPED 2018 - Tutti i diritti riservati
C.F. 90034180696  adv by Cierredata
Torna ai contenuti